Il leggendario 
cioccolato di Modica

Don Peppino, grazie alle sue geniali intuizioni e alla passione per il proprio lavoro, ottenne l’ambito riconoscimento d’indiscusso artefice della sorbetteria e del leggendario cioccolato di Modica. Le sue magiche e aromatiche tavolette sono perfette se degustate a tocchetti o in fumanti cioccolate calde. I raffinati prodotti dolciari incarnano quell’impalpabile creatività, tramandata di padre in figlio.

Innovazione

Attingendo ai segreti della gloriosa tradizione cioccolatiera familiare, l’Antica Dolceria Rizza a Modica ha subito una profonda e feconda innovazione, attraverso la quale viene tutelata la genuinità del cioccolato modicano e le sue peculiarità. Lo splendido e attrezzato laboratorio, vero cuore pulsante dell’attività, merita sicuramente più di una visita.

Lasciati sedurre

Entrando all’interno di questo luogo magico potrai accedere ad un universo incantato e fantastico. L’attenzione è subito catturata dal luccichio del capiente miscelatore, sicuro congegno del classico bagno maria. I sensi sono poi sedotti dall’intenso aroma che caratterizza il versamento del nettare nelle formelle. Le nude e invitanti tavolette iniziano così il loro viaggio su uno speciale nastro trasportatore, per essere poi rivestite con una raffinata veste cartacea, sigillata meccanicamente e tagliata a misura di cioccolato e di sicurezza alimentare.

Antico e moderno

Solo al termine di un lungo e laborioso processo, le tavolette sono pronte per essere consumate, assumendo quel tratto inconfondibile, relativo al gusto e alla provenienza manifatturiera. L’Antica Dolceria Rizza è una perfetta sintesi di tradizione e modernità: in maniera creativa continua a combinare le golose sinfonie aromatiche del cioccolato modicano con le fragranze della memoria che cammina. A distanza di ottant’anni la tradizione di famiglia prosegue, grazie alla passione dei figli e del nipote di Giuseppe, impegnati a produrre fedelmente il cioccolato di Modica, i gelati e le specialità tipiche come un tempo.

Le nostre Certificazioni

Antica Dolceria Rizza ha affidato alla CSQA il compito di certificare sia lo Standard IFS (InternationalFood Standard) che il BRC Global StandardS for Food Safety.IFS e BRC costituiscono un modello riconosciuto sia in Europa che nel resto del Mondo e rappresentanostandard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuti dal GFSI (Global Food Safety Iniziative), un’iniziativainternazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura. In coerenza con tali sistemi di controllo internazionali Antica Dolceria Rizza produce e confeziona quotidianamente il cioccolato di Modica in conformità agli standard di sicurezza e qualità alimentare ottenendole Certificazioni di prodotto: BRC – Global StandardS for Food Safety versione 7 con il livello più elevato doppia classe “AA”; IFS – International Food Standard con livello “High Level”

Translate »