Il leggendario 
cioccolato di Modica

Don Peppino, grazie alle sue geniali intuizioni e alla passione per il proprio lavoro, ottenne l’ambito riconoscimento d’indiscusso artefice della sorbetteria e del leggendario cioccolato di Modica. Le sue magiche e aromatiche tavolette sono perfette se degustate a tocchetti o in fumanti cioccolate calde. I raffinati prodotti dolciari incarnano quell’impalpabile creatività, tramandata di padre in figlio.

Innovazione

Attingendo ai segreti della gloriosa tradizione cioccolatiera familiare, l’Antica Dolceria Rizza a Modica ha subito una profonda e feconda innovazione, attraverso la quale viene tutelata la genuinità del cioccolato modicano e le sue peculiarità. Lo splendido e attrezzato laboratorio, vero cuore pulsante dell’attività, merita sicuramente più di una visita.

Lasciati sedurre

Entrando all’interno di questo luogo magico potrai accedere ad un universo incantato e fantastico. L’attenzione è subito catturata dal luccichio del capiente miscelatore, sicuro congegno del classico bagno maria. I sensi sono poi sedotti dall’intenso aroma che caratterizza il versamento del nettare nelle formelle. Le nude e invitanti tavolette iniziano così il loro viaggio su uno speciale nastro trasportatore, per essere poi rivestite con una raffinata veste cartacea, sigillata meccanicamente e tagliata a misura di cioccolato e di sicurezza alimentare.

Antico e moderno

Solo al termine di un lungo e laborioso processo, le tavolette sono pronte per essere consumate, assumendo quel tratto inconfondibile, relativo al gusto e alla provenienza manifatturiera. L’Antica Dolceria Rizza è una perfetta sintesi di tradizione e modernità: in maniera creativa continua a combinare le golose sinfonie aromatiche del cioccolato modicano con le fragranze della memoria che cammina. A distanza di ottant’anni la tradizione di famiglia prosegue, grazie alla passione dei figli e del nipote di Giuseppe, impegnati a produrre fedelmente il cioccolato di Modica, i gelati e le specialità tipiche come un tempo.

Le nostre Certificazioni

Antica Dolceria Rizza, dal 2014, certifica la sua produzione secondo gli Standard IFS (International Food Standard) e BRC (Global StandardS for Food Safety). Entrambi gli standard, IFS e BRC, costituiscono un modello riconosciuto sia in Europa che nel resto del Mondo e rappresentano qualità e sicurezza alimentare riconosciuti dal GFSI (Global Food Safety Iniziative); un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura. In coerenza con tali sistemi di controllo internazionali Antica Dolceria Rizza produce e confeziona quotidianamente il cioccolato di Modica IGP in conformità agli standard di sicurezza e qualità alimentare, confermandole ai massimi livelli: BRC – Global StandardS for Food Safety versione 8 con il grado più elevato: doppia classe “AA”; IFS – International Food Standard 6.1, con livello “High Level”.

Dal 2018, Antica Dolceria Rizza risulta azienda idonea alla produzione e confezionamento di “Cioccolato di Modica IGP”,

l’unico cioccolato certificato ad Identificazione Geografica Protetta in Europa!.

Nel 2021, la certificazione UTZ- RainForest Alliance

per una maggiore sostenibilità sociale ed ambientale.

Translate »