Gelateria

La nostra Gelateria

Un viaggio nel gusto

Le specialità che nel tempo sono divenute vere e proprie tradizioni sono:
il “pezzo duro”, gelato a tronchetto tipico dei festeggiamenti in onore di San Pietro a Modica; ”la cassata di don Peppino”; il delizioso “semifreddo alla spumone” fatto con del pan di spagna e dello spumone al caffè definito il “principe dei semifreddi”; le gustose “torte al gelato” spesse ben 10 centimetri; ed ancora le sue uniche granite e cremolate, ai gusti di fragola, pesca, gelsi rossi, mandorla e persino al cioccolato di Modica

Delizia per il palato

Tra i gelati artigianali di Antica Gelateria Rizza a Modica, il “cono turco” e il “pinguino”, gelato a stecco al gusto di nocciola, ricoperto da un croccante e sottile strato di cioccolato fondente, sono due importanti protagonisti della scena gastronomica locale. La storia della Dolceria è strettamente legata alla produzione del tradizionale cioccolato di Modica: all’interno dell’attrezzato laboratorio venivano sfornate centinaia e centinaia di tavolette, caratterizzate da un gusto unico e travolgente (alla cannella, alla vaniglia, al peperoncino, alla carruba e perfino agli agrumi tipici locali). Oggi il maestro Giuseppe Rizza, con l’esperienza accumulata negli anni, trasforma il cioccolato di Modica in gelati, sorbetti e granite dal gusto unico e dal sapore della tradizione.

Passione

Fin dalle sue origini, Il cioccolato modicano prodotto dall’Antica Dolceria Rizza, aveva qualcosa di speciale, una caratteristica che lo differenziava dagli altri. Questo valore aggiunto può essere racchiuso in una sola parola “passione”, caratteristica che ha sempre contraddistinto il nostro lavoro. I gelati artigianali prodotti da noi possono essere degustati esclusivamente presso i nostri locali o nelle migliori gelaterie, bar e ristoranti della zona, in cui è presente il marchio Rizza. Un prodotto di qualità che rinfrescherà anche le più torride giornate dell’estate siciliana.

Delizia per il palato

I prodotti che più lo resero celebre furono il “cono turco” e il “pinguino”, gelato a stecco al gusto di nocciola ricoperto da una sottile ma croccante strato di cioccolato fondente. Ma c’è di più: quel suo cioccolato di Modica e quei suoi gelati avevano un qualcosa di speciale, qualcosa che li differenziava dagli altri e questo valore aggiunto si può racchiudere in un’unica parola “Passione”; a tal punto da fare parlare scrittori di grossa fama come Gesulado Bufalino che in una delle sue lettere scriveva:

<<…Ce ne volevano di granite per impietosire l’estate, Cecilia, che aveva ripudiato la Coca Cola, faceva alt. Ogni volta prima di partire per la marina, alla pasticceria Rizza, aspirava con la cannuccia l’elisire gelato, dipingendosi in viso d’una delizia quasi impudica>>

Translate »