Cioccolato di Modica IGP

Una procedura lenta e laboriosa

Il “Cioccolato di Modica IGP ” si presenta di colore marrone scuro con riflessi bruni; rustico, quasi grezzo, con granuli di zucchero lasciati grossolani che gli conferiscono, oltre alla particolarità nel gusto, una brillantezza di riflessi quasi come “pietra marmorea”; il suo gusto di cacao tondo, vellutato, che persiste; gli aromi nelle loro qualità lo accompagnano divinamente. La sua antica e storica lavorazione, che non prevede il concaggio* ne il temperaggio*, avviene a basse temperature (max 40/42°), permettendo di far rimanere inalterate le proprie caratteristiche organolettiche e di poter quindi gustare a pieno sapori e profumi d’oltre tempo. L’aspetto opaco e l’affioramento di sfumature biancastre, sono dovute al non temperaggio, quindi non pregiudicano il prodotto ma ne rappresentano una originale caratteristica. Tutto ciò lo differenza dagli altri tipi di cioccolato.

 

*concàggio s. m. [der. di conca]. – Nell’industria del cioccolato, operazione consistente nella lavorazione della pasta (ottenuta miscelando semi di cacao tostati e macinati, zucchero, burro di cacao ed eventuali altre sostanze) in apposita conca.

**temperàggio s. m. [der. di temperare, col suff. –aggio]. – tecnica di lavorazione utilizzata nell’industria alimentare che consente di stabilizzare il cioccolato per agevolarne la lavorazione.

 

Quindi entrambe tecniche adottate negli anni a seguire, aggiunte successivamente nei processi produttivi, che hanno portato alla raffinazione ed industrializzazione del cioccolato trasformandolo in quello così definito “convenzionale”. Tecnica che i maestri cioccolatieri della famiglia Rizza non hanno assolutamente e volutamente adottato nella produzione del Cioccolato di Modica, nel rispetto dell’antica ricetta originale.

Una lunga tradizione

Il cioccolato di Modica IGP, di Iberica importazione, racchiude i segreti dei Maestri Artigiani che sin dal 1746 hanno tramandato l’antica ricetta e la dolce friabilità. Da quattro generazioni, per quasi un secolo, la Famiglia Rizza produce il suo cioccolato con le migliori materie prime, nel rispetto dell’antica lavorazione equilibrando con alchimia gusti e forme.

Gusto intenso e colori seducenti

Il Cioccolato di Modica IGP è caratterizzato da un intenso colore nero, impreziosito da riflessi bruni. Rustico e quasi grezzo, questo prezioso prodotto dolciario contempla granuli di zucchero lasciati grossolani, che gli regalano un gusto intenso e una brillantezza particolare. La sua lavorazione quasi a freddo, non prevede il concaggio, permettendo di preservare le capacità organolettiche e di poter degustare pienamente profumi e sapori d’altri tempi. Queste caratteristiche differenziano il cioccolato a Modica dell’Antica Dolceria Rizza, da tutte le altre tipologie di cioccolato, rendendoli originali e unici nel proprio genere.

Cioccolato di Modica IGP
Tavoletta

Translate »